Filippo Romeo, il musicista scomparso in America


Si dice fosse emigrato ai primi del '900, che fosse un musicista e che trovò la morte tra i 30 e i 40 anni avvelenato da una donna. Tutto ciò che non sappiamo è compensato da quanto è diventato leggenda. Ciò che sopravvive di Filippo Romeo vive nei ricordi di famiglia custoditi dal pronipote, mio carissimo amico, Ciccio Fotia (figlio di Rocco), e in un'unica foto che lo ritrae in un elegante abito a righe, scattata a New York e inviata alla famiglia in Italia. Filippo era nato l'1 ottobre del 1872 da Domenico e Sergi Caterina.

Filippo Romeo
foto su gentile concessione di Francesco Fotia

In occasione del terremoto del 1908 scrisse una lettera al parroco di Platì chiedendo una messa in memoria della sorella Maria. Notizie giunte d'Oltreoceano la davano perita a causa del sisma ma Maria, nata nel 1873 e bisnonna di Francesco Fotia, morirà nel 1967. 
Di Filippo Romeo emigrante di Platì, musicista a New York e dei suoi "si dice" che ne tengono viva la memoria per pochi, non sono riuscito a scoprire nient'altro. Mi consola l'idea di non darlo definitivamente per smarrito attraverso queste pagine.

Nessun commento:

Posta un commento