Quando il 2 marzo 1938 si imbarca dal porto di Napoli sulla "Conte di Savoia", Domenico Caruso - 1,75m circa, capelli marroni, occhi blu - porta con se una piccola cicatrice sulla fronte, ricordo di giochi infantili, l'aspetto determinato di chi parte sapendo dove vuole arrivare e negli occhi un sogno: il canto lirico. "Chiamata dell'occupazione", per cui il viaggio: lo studio. Domenico nasce a Cirella di Platì, il 16 marzo del 1913, da Nicola e Caterina Luscrì. Emigra verso gli Stati Uniti, come detto, nel 1938. Si esibisce dall'inizio a Detroit ed è subito molto apprezzato. Nel 1945 presenta la sua declaration of intention, ha 32 anni ed il documento parla chiaro: artist lyric. Abita al 1228 Divisadero st. nella contea di Fresno, in California. La carriera prosegue, Domenico è determinato ma un'operazione chirurgica alla gola, dopo la sua seconda performance ufficiale, lo costringe a mettere da parte il suo grande sogno o meglio lo frena tantissimo. Nel 1948 non è ancora sposato ma affianca alla sua passione, che in qualche modo continua a coltivare, il lavoro di intermediario alimentare di prodotti italiani. Come riportato nel suo necrologio: Broker di prodotti alimentari fino alla pensione.
Sposa Manuela Delreal nel 1961, ispanica, il 16 dicembre. 48 anni lui, 26 lei. Cinque figli: Elisa, Alba, Dominic Jr., Dora e Hilda.
Fresno, California |
È Dora la persona con cui sono riuscito a mettermi in contatto: "sono con una sorella qui con me, un'altra è in vivavoce mentre ti scrivo" - mi dice.
Suonava il piano e cantava nei ristoranti, era un cantante e insegnava voce, pianoforte e chitarra a Detroit, Michigan e Los Angeles. La sua ultima occupazione fu a Fresno, in California, dove coltivava pomodori, uva e olive per un po' e poi vendeva beni immobili. Suonava il piano ogni sera e cantava per noi. È sempre stato coinvolto nella politica locale ed è stato un attivista per un cambiamento positivo. Indossava sempre la sua suite e la fedora anche quando stava nell'orto. A Fresno aveva un orto pieno di uva, fichi, nettarina, pesche, prugne, zucchine, pomodori, peperoni italiani, arance, pompelmi, fagiolini e tanto altro ancora ed era lì fuori ogni giorno a innaffiare. Abbiamo sempre mangiato molto bene Un vero gentiluomo con nobili qualità e amore in Dio
Il suo necrologio cita: Caruso Dominic, di Fresno, 18 luglio 1993. Età 80. Nato il 16 marzo 1913 a Cirella, Italia. Era un cantante d'opera, si è laureato in musica al Conservatorio di Napoli, in Italia. Broker di prodotti alimentari fino alla pensione. La sua forza duratura derivava dalla sua profonda fede in Dio. La sua passione nella vita era la musica, l'arte e la profonda preoccupazione per la giustizia.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringrazio, il tuo commento verrà pubblicato quanto prima