locri La cooperativa "Oltre la Speranza" di Natile di Careri si è aggiudicata l'appalto per la gestione del progetto "Promuovere il cambiamento - Percorsi lavorativi in favore dei congiunti dei detenuti e sorvegliati speciali per il Comune di Platì". Lo annuncia il sindaco del centro preaspromontano, Michele Strangio, con un comunicato nel quale evidenzia, pure, che «l'aggiudicazione è avvenuta al termine delle procedure di gara, espletata dalla speciale commissione" presieduta da Vincenzina Nucera e della quale sono componenti Paola Galeone, viceprefetto vicario di Cosenza; Tina De Rosis, consulente del Comune per i problemi sociali; Patrizia Raschi, coordinatrice del progetto, ed il ragioniere comunale Francesco Caruso, segretario della commissione». "Promuovere il cambiamento" è progetto sperimentale, «unico nel suo genere in Calabria, finanziato dalla Regione. L'importo complessivo è di 250 mila euro a cui si aggiungono 12.000 euro di co-finanziamento». Quella di Platì rappresenta solo la prima parte del progetto, spiega il sindaco Strangio, «che sarà presto allargato a Careri, Africo e San Luca. Per il Comune di Platì la somma impegnata è di circa 50.000 euro». Secondo il primo cittadino «trova così giusta conclusione l'iter travagliato di questa vicenda. Non appena la cooperativa aggiudicataria sarà in grado di produrre ed esibire la documentazione richiesta, saranno avviati in attività di utilità sociale i 19 soggetti aventi diritto, individuati in base alla graduatoria stilata tra appartenenti a famiglie di detenuti e sorvegliati speciali in condizioni di disagio sociale».
Strangio ha inoltre comunicato che «nel corso dell'ultima riunione della Giunta comunale è stato deliberata l'istituzione del premio letterario "Città di Platì" dedicato a Pierre Teilhard De Chardin, gesuita, filosofo e paleontologo francesce. «L'iniziativa – spiega Strangio – prende avvio da una delibera dell'Amministrazione provinciale. La sua attuazione sarà meglio definita nella prossime settimane dalla nostra consulente Tina De Rosis». Secondo Strangio ciò costituirà «occasione per fare di Platì un nuovo polo culturale della nostra provincia. Un premio che sarà nostra cura e impegno arricchire con nuovi contributi, sia di soggetti istituzionali che privati per renderlo ancora più prestigioso».
Infine la Giunta su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Domenico Perri, ha pure deliberato l'acquisto di uno spazio promozionale sulla guida turistica "Parchi d'Italia", pubblicata da Annangelo Sacco Editore. «Pagine che saranno completate con la storia del comune preaspromontano, la descrizione di monumenti, chiese, opere d'arte, palazzi storici, e siti ambientali (flora e fauna), prodotti tipici, produzioni agricole e artigianali, tipiche di Platì».(a.c.)
La Gazzetta del Sud
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringrazio, il tuo commento verrà pubblicato quanto prima