Benvenuti nel sito web di Platì



[slideshow]Platì… su Platì è stato scritto molto e di tutto ma i media sporadicamente si son soffermati su ciò che questo paese aspromontano era ed è. Sulla sua storia. Perchè fra le vie di Platì c’è una vita che le telecamere non hanno mai ripresa, dentro le mura delle sue case ci sono storie di cui i giornali non hanno mai scritto. Fatti da raccontare, come un vecchio seduto al focolare racconta favole ai nipoti. Perchè Platì è da raccontare, è da scoprire. Platì è un vecchieto con coppola e calzari fatti a mano, col volto segnato dal tempo e calli nelle mani. Ma è anche un bambino che corre sempre, sempre… a volte senza meta, a volte con un arrivo ben prefigurato nella sua mente, a volte che sosta e osserva i calli nelle mani di quel vecchietto…




Il sito si propone come mezzo di informazione socio-culturale. Un nuovo sito realizzato da Francesco Violi dopo un primo creato circa dieci anni fa insieme a Rosario Callipari. Storie, poesie, proverbi e vecchie foto sono pronti a inserirsi nel vorticoso mondo del web per parlare ancora una volta di questo paese che ha visto i suoi figli emigrare in città e vie dove l'odore del pane appena sfornato era ormai un ricordo, dove l'immagine della donna con la cesta di vimini in testa era ormai solo un fugace sogno... un sito per i platiesi (pratioti) sparsi in Europa, nelle Americhe, in Australia.




cicciovioli@libero.it

facebook

2 commenti:

  1. Come mai questa poca partecipazione al sito del nostro paese???
    Anche se la nuova veste grafica del sito è di molto migliorata, avrei preferito che ci fossero più notizie sulla vita pubblica e su quanto c'è e si potrebbe fare per Platì.
    Mi piacerebbe ci fossero notizie, vecchi "cunti", poesie e canti del nostro paese, che chi ancora ha foto o documenti vecchi li condivida con tutti i platiesi in giro per il mondo, grazie allo strumento del web, che per fortuna ha il pregio di avvicinare e raggiungere ogni parte della terra.
    Speriamo che il "risveglio" auspicato da Francesco Violi sia effettivo e non una primavera di breve durata.......

    RispondiElimina
  2. io cerco di fare il possibile. il più delle volte l'aggiornamento diventa prolisso per una questione di tempo. ora come ora ci si deve un pò accontentare. l'alternativa è abbandonare cosa che non voglio. Pian piano caro Mimmo...

    RispondiElimina

Ti ringrazio, il tuo commento verrà pubblicato quanto prima